You are here
Marchesano (Cisl Salerno) lancia l’allarme: “Sicurezza dei viadotti esistenti, serve più monitoraggio” Attualità zonarcs 

Marchesano (Cisl Salerno) lancia l’allarme: “Sicurezza dei viadotti esistenti, serve più monitoraggio”

“Accogliamo con soddisfazione il recente varo di tre nuove campate della carreggiata in direzione Sicignano del nuovo viadotto Franco, sul Raccordo Autostradale 5 Sicignano-Potenza. Allo stesso tempo, riteniamo necessario procedere con urgenza anche al monitoraggio dello stato di salute dei ponti e dei viadotti esistenti sul territorio salernitano”. Lo dichiara Giuseppe Marchesano, segretario provinciale della Filca Cisl Salerno. «Innovazione tecnologica e nuovi investimenti per la sicurezza del patrimonio infrastrutturale in Campania – afferma Marchesano – sono i capisaldi per scongiurare situazioni spiacevoli, come dimostrano la vicenda del viadotto Tiera a Potenza, la chiusura del ponte di Caiazzano che collega Padula e Sassano, i lavori di somma urgenza eseguiti sui viadotti del fiume Mingardo e del fiume Lambro, e altri ancora».

Si tratta di interventi quanto mai urgenti, considerando che in Italia oltre il 50% dei ponti ha un’età superiore ai 50 anni, a differenza degli altri Paesi del G7, dove l’età media delle infrastrutture si attesta tra i 20 e i 30 anni.

«Di fronte all’invecchiamento delle infrastrutture – sottolinea Marchesano – auspichiamo nuovi investimenti sulla rete viaria, come quello in corso sul Raccordo Autostradale 5 Potenza-Sicignano. Inoltre, l’Anas ha avviato un programma di manutenzione da oltre 30 milioni di euro per la viabilità cilentana e diversi lavori di ammodernamento sull’Autostrada A2 del Mediterraneo. In questi anni abbiamo assistito a situazioni di emergenza e a rischi che non devono più essere sottovalutati, come conferma anche la mappatura dell’Anas relativa a 1.000 ponti da tenere sotto osservazione in Italia».

scritto da 







Related posts